Se avete deciso di sostituire gli infissi, la scelta del materiale è sicuramente uno degli elementi principali da considerare. Vediamo le caratteristiche degli infissi in legno e alluminio.
Gli infissi in legno
Il legno rappresenta uno dei materiali più antichi e utilizzati dall’uomo. Grazie alla grande tradizione millenaria, la lavorazione del materiale in questione ha potuto conoscere notevoli innovazioni derivanti dall’analisi e dagli studi effettuati da progettisti e specialisti del settore nel corso di anni e anni di sperimentazioni e rinnovamento. Le caratteristiche degli infissi in legno riguardano l’isolamento acustico e termico, nonché una grande varietà dal punto di vista estetico e della lavorazione.
Inoltre, grazie alle sue grandi possibilità decorative il legno è facilmente verniciabile, anche se tra i contro della sua installazione vi è il fatto di dover effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria legati alla riverniciatura e al trattamento delle superfici, il tutto a causa della delicatezza del materiale.
Gli infissi in alluminio
L’alluminio è un materiale moderno, dotato di caratteristiche quali durata nel tempo e resistenza all’usura. Gli infissi in alluminio vengono realizzati mediante la tecnica del taglio termico, la quale permette di evitare la dispersione termica, gli infissi in alluminio hanno dei contro come il costo più elevato rispetto agli altri materiali, a causa della lavorazione più complicata, e dal punto di vista della resistenza termoacustica. In ogni caso, gli infissi in alluminio sono particolarmente durevoli e non necessitano interventi di manutenzione.