Arredamenti negozi ortofrutta

arredamenti negozi ortofrutta

È comune credenza che gli arredamenti per i negozi di ortofrutta non possano essere moderni, con il loro aspetto sia ormai superato, ormai indietro rispetto a quelle che sono le mode del momento. Forse sino a qualche anno fa era effettivamente così perché si credeva che questi negozi non avessero bisogno di essere belli ma solo ed esclusivamente funzionali. Oggi invece questi negozi sono stati rivalutati in modo intenso, soprattutto perché si sono trasformati in punti vendita di nicchia, dove scovare prodotti che non sono presenti nei supermercati, dove scovare soprattutto prodotti biologici e a chilometro zero oppure prodotti provenienti da altri paesi del mondo che non fanno parte della nostra cultura gastronomica ma che piano piano, grazie anche agli chef stellati che compaiono in televisione ogni giorno, stanno diventando sempre più famosi. Sì, forse è per questi motivi che esistono oggi delle soluzioni di maggiore tendenza per i negozi di ortofrutta, assolutamente da prendere in considerazione se pensate di aprire un negozio di questa tipologia o se volete dare al vostro punto vendita uno styling del tutto nuovo.

Arredamenti per negozi ortofrutta: chi l’ha detto che non possono essere di tendenza?

Gli arredamenti per negozi ortofrutta di maggiore tendenza si dividono in due categorie:

  • Quelli che puntano il tutto per tutto su volumi, geometrie e superfici glam. I mobili sono lucidi, in colori di grande tendenza, con elementi sporgenti che si trasformano in spazi contenitivi, mobili che si sviluppano in verticale soprattutto così da garantire la massima ottimizzazione dello spazio possibile. Nell’ambiente sono presenti anche specchi, che consentono di rendere infiniti questi giochi di volumi e geometrie, che offrono maggiore luminosità e consentono di rendere l’ambiente più ampio di quanto in realtà non sia. A prima vista sembrano mobili pensati per un locale di tendenza, un bar magari o un negozio di abbigliamento, ma dopo pochi istanti è facile capire che questa è senza dubbio la soluzione ideale per i negozio di nicchia dove si vogliono garantire anche prodotti di alto pregio, pensati quindi per una clientela davvero molto esigente.
  • Quelli che puntano il tutto per tutti su un sapore rustico e semplice. Questi negozi vedono il trionfo dei materiali naturali, legno in modo particolare, e dei materiali di recupero. Vengono utilizzate anche cassette della frutta infatti oppure vecchi utensili da lavoro per arricchire l’ambiente. Si viene così a creare un mood vintage, rustico, a tratti shabby chic davvero eccezionale. Questa è senza alcun dubbio una scelta ideale per tutti coloro che hanno prodotti del territorio da valorizzare e che desiderano offrire un’atmosfera semplice, fatta di cose genuine e di antiche tradizioni.

Vi ricordiamo che alcuni negozi di ortofrutta offrono oggi anche la possibilità di pranzare o cenare direttamente in negozio proprio con i prodotti messi in vendita, magari con una bella insalata fresca di stagione, magari una macedonia, magari con una zuppa. Si tratta di tipologie di negozi davvero molto innovative e a nostro avviso se avete abbastanza spazio e abbastanza personale a disposizione potete fare un tentativo, ovviamente allestendo una zona del negozio con mobili pensati ad hoc per questa funzione, sempre nello stesso stile degli altri arredi presenti.